piadina proteica di albumi

PIADINA PROTEICA DI ALBUMI

INGREDIENTI PER UNA PORZIONE
150 gr. di albume d’uovo
1 uovo intero
20 gr. di crusca d’avena o di farina di avena istantanea (potete usare la farina di grano saraceno per una versione gluten free)
Sale q.b.
Erbe fresche a piacere tritate (rosmarino, salvia, timo, origano, …)

Per la farcitura, per chi la desiderasse, è possibile sbizzarrirsi con gli abbinamenti, ad esempio:

– 1 confezione di tonno in scatola (56 gr. cadauna a peso sgocciolato) e 50 gr. di broccoli, oppure
– 50 gr. di philadelphia o altro formaggio magro spalmabile (se in chetosi senza carboidrati), 25 gr. di prosciutto crudo e 25 gr. di rucola, oppure
– 50 gr. di tofu e 50 gr. di zucchine grigliate.

PREPARAZIONE
Mettiamo gli albumi in un contenitore con l’uovo, il sale, le erbe tritate e la crusca o farina d’avena e frulliamo il tutto.
L’ideale sarebbe far riposare in frigorifero per un paio d’ore l’impasto ottenuto, così da avere una migliore consistenza. Tuttavia, se non avete tempo, potete utilizzarlo direttamente.
Scaldiamo una padella antiaderente con pochissimo olio distribuito con un foglio di carta assorbente. Dopo di che, versiamo un poco di impasto (circa 1/4) e cuociamolo come una crespella a fuoco medio basso per circa 3 minuti. Quando l’impasto inizia a staccarsi, giriamo la piada dall’altro lato e poniamo al di sopra la farcitura desiderata.
Infine, chiudiamo la piadina e terminiamo la cottura per altri 3 minuti circa. Servire ben calda!

QUESTA RICETTA È ESTREMAMENTE VERSATILE E PUÒ ESSERE MOLTO UTILE PER CHI DEVE PORTARE CON SÉ IL PRANZO. SARÀ SUFFICIENTE PIEGARE LA PIADA COME UN “ROTOLO” E AVVOLGERLO NELLA CARTA ARGENTATA.

Per porzione:

KCAL PRO FAT CARBO
830 400 240 191
Tags:
Categories:

Posted by adcentroemmea