il centro emmea allena i cittadini di san vittore

IL CENTRO EMMEA ALLENA I CITTADINI DI SAN VITTORE

Come ogni anno, il Comune di San Vittore Olona ha organizzato la tradizionale camminata degustativa, aperta a tutti i cittadini, e quest’anno ha invitato anche il Centro Emmea, chiedendo una collaborazione ai nostri professionisti per allenare i cittadini, prima di proseguire con la camminata. Vi vogliamo raccontare la nostra esperienza, …

Abbiamo organizzato una serie di postazioni ciascuna adibita ad un esercizio specifico che veniva ripetuto per 3 serie, ognuna da 10 ripetizioni, insegnando alle persone il corretto movimento. Gli esercizi scelti erano volutamente basilari e tali da poter essere riprodotti anche in casa o all’aperto. Il nostro staff ha avuto il piacere di accogliere persone per tre ore consecutive, senza sosta, ed è stato un momento di reciproco scambio. Perché abbiamo fatto tutto questo?

Lo scopo di comune accordo tra il Centro Emmea e il comune di San Vittore era quello di trasmettere un messaggio importante. Il Comune sta organizzando, da tempo, una serie di incontri di educazione alimentare dei cittadini, tenuti dal dottor Andrea Fossati, e uno degli ultimi appuntamenti ha avuto ad oggetto proprio il tema dello sport e dell’allenamento, dove si è parlato del fatto che una dieta non può essere efficace senza dell’adeguato movimento. Inoltre, sempre nello stesso incontro, abbiamo parlato di come si dovrebbe allenare una persona in funzione dell’età, del sesso, del lavoro che svolge, indicando dei parametri generali, adatti alla quotidianità. Un’attività sportiva salutare non richiede necessariamente grandi prestazioni, ma soltanto molta costanza e un poco di consapevolezza.

A seguito di questi incontri e visto l’interesse manifestato dai cittadini, il Comune ha proposto al Centro di mettere in pratica tutto questo e perché non realizzarlo concretamente allenando le persone dal vivo?

Ci auguriamo di essere riusciti a trasmettere il nostro messaggio di benessere e di cura della persona, le cui chiavi sono sana alimentazione, movimento e serenità e continueremo a lavorare e lottare insieme per promuoverlo. Oggi giorno lo stress, il lavoro, i media, la tecnologia e tanto altro ci alienano dal semplice prenderci cura di noi stessi e ci porta a dimenticare che corpo, mente e salute sono i beni più preziosi che abbiamo.

Un ringraziamento particolare va al Comune di San Vittore per la disponibilità e la fiducia accordata al nostro Centro e un grazie a tutti i cittadini che hanno partecipato.

 

Il Centro Emmea

 

Categories:

Posted by adcentroemmea