COME LA GINNASTICA DEL RESPIRO PUO’ MIGLIORARCI LA VITA

COME LA GINNASTICA DEL RESPIRO PUO’ MIGLIORARCI LA VITA

Negli ultimi 15 anni sono state approfondite particolari tecniche di allenamento che permettono di stimolare in modo specifico i muscoli della respirazione. Questo perchè i muscoli inspiratori possono affaticarsi durante l’esercizio comune e possono peggiorare la prestazione, sia di una persona nello svolgimento della comune vita di relazione, sia di un atleta durante lo sport.

A tal proposito, l’allenamento respiratorio di resistenza (RMET) può prolungare l’esercizio aerobico a intensità costante. Stimolando la respirazione con apposito esercizio svolto in iperpnea isocapnica, si potrà agire migliorando: mobilità della gabbia toracica e della colonna, coordinazione della respirazione, postura e atteggiamento nel funzionale quotidiano, la prestazione grazie all’allenamento della muscolatura respiratoria. 

Cosa e’ SpiroTiger

SpiroTiger® è l’unico sistema di ginnastica del respiro che allena in modo specifico la resistenza della muscolatura respiratoria (RMET), portando tutti i benefici appena citati.

Tale strumento è facile, sicuro e permette di svolgere l’allenamento ovunque. Saranno sufficienti da 5 a 10 minuti, 1 o 2 volte la settimana. Tutti, anche bambini e anziani, possono ottenere un miglioramento della forma fisica e della qualità di vita in modo duraturo. 

Ecco i vari ambiti in cui si possa trovare giovamento dall’allenamento del respiro con Spirotiger.

Prestazione: il giusto allenamento verso il successo.

Le tecniche di allenamento con SpiroTiger, offrono grandi benefici agli sportivi per incrementare le proprie prestazioni o, dopo un infortunio, per ritornare alla pratica in tempi brevi. Integrando Spirotiger nei piani di preparazione è possibile allenare: resistenza aerobica, velocità e mobilità dei muscoli del tronco, con un rapido miglioramento della coordinazione delle fasi respiratorie.

Salute e Riabilitazione: in fase riabilitativa e preventiva o per la rieducazione posturale.

Un allenamento attivo con Spirotiger contrasta il lento decadimento fisico che colpisce i muscoli respiratori di pazienti affetti da patologie polmonari. È indicato in tutte le sofferenze della respirazione (affanno, respiro corto, russamento, dispnea, BPCO, asma da sforzo, apnee notturne, mucoviscidosi/fibrosi cistica) e delle malattie neuromuscolari, malattie reumatiche, para/tetraplegia, sofferenze della colonna (lombare o cervicale croniche). È caldamente consigliato nelle fasi pre-post operatorie, dopo un parto, (riabilitazione del pavimento pelvico, diastasi) o nel recupero di una lesione muscolare (grazie alla riattivazione del microcircolo e del fondamentale rilascio di ormone della crescita (GH).

Fitness Metabolico: per mantenere il proprio stato di forma e salute.

Anche per le persone attive che fanno regolarmente movimento, l’allenamento funzionale delle capacità respiratorie con Spirotiger rappresenta un valido sostegno nella prevenzione e nella cura di tutte le patologie metaboliche. Studi portati a termine da eminenti Università e IRCCS su soggetti sani e obesi hanno evidenziato come la pratica allenante con Spirotiger favorisce un miglioramento del metabolismo e una significativa riduzione del peso corporeo rivelandosi un’efficace prevenzione della sindrome metabolica.

Equilibrio e forma: dolori cronici alla schiena e affanno

Coordina e rinforza tutta la muscolatura del tronco e della schiena, migliorando la stabilità della colonna in modo durevole: in tempi brevi si ottiene una riduzione dei dolori dovuti all’errata postura e una migliore percezione del proprio corpo e delle meccaniche ventilatorie. 

Categories:

Posted by adcentroemmea